Farmacia del Cambio a Torino: bistrot di pasticceria e gastronomia

Farmacia del Cambio a Torino: bistrot di pasticceria e gastronomia

Piatti gourmet preparati dagli chef Galla e Baronetto. Per colazione, pranzo o aperitivo anche take‑away in piazza Carignano. Tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.30

 /  / 

Torino - Lunedi 11 luglio 2016

Prendete il ristorante più prestigioso, antico e raffinato di tutta Torino, dove Camillo Benso di Cavour pranzava ogni giorno. Aggiungeteci la cornice di piazza Carignano, sede del primo parlamento italiano, riservata e viva, a due passi da piazza Castello. Immaginatevi, poi, il profumo della pasta fresca, del tiramisù, dei cappelletti fatti a mano, dello spumante, e collocateli all’interno dell’ultracentenaria Farmacia Bestente, con gli scaffali di legno ancora intatti ed i tavolini esterni. Il risultato? La Farmacia del Cambio (011 546690), in piazza Carignano 2, definita dai critici come una boutique, un laboratorio del gusto, ma, anche più semplicemente, la gastronomia e pasticceria del vicino Ristorante Del Cambio. Qui si possono trovare cibi raffinati, da mangiare in loco o take-away, secondo la formula dei pluripremiati chef Fabrizio Galla e Matteo Baronetto.

Tra le proposte si va dal bigné al bonèt, dalla tartellette di frutta ai krapfen salati e ancora ragù, sfoglie di riso, lasagne, minicake e pane di campagna, senza dimenticare durante i mesi estivi il gelato.

Da un lato la Farmacia, memore di un passato glorioso, è un luogo in cui sembra che il tempo si sia fermato, ma dall'altro è anche portatrice di un concept moderno, proiettato verso la nuova moda di creare piatti di alto livello, semplici e genuini anche se con prezzi non particolarmente convenienti – il caffè costa intorno ai 4 Euro, mentre l’aperitivo 10-12 Euro.

Le vetrinette che un tempo ospitavano sciroppi e pomate sono ora consacrate alla vasta selezione di cibi e prodotti, da consumare sui tavolini esterni o negli spazi del bar. È fortunato chi trova posto di fronte alle cucine, dove è possibile vedere, separati da un vetro, couchi e sous-chef preparare i piatti destinati al Ristorante del Cambio.

Potrà anche essere stata una farmacia, ma il tipo di medicinali che troviamo qui è di tutt’altro calibro, anzi, un vero toccasana per gli affamati ed i golosi che possono recarsi nel locale tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.30.

La Farmacia del Cambio offre, infatti, piatti gustosi e gourmet in tutte le fasce orarie, per una colazione con dolci a scelta tra le creazioni di Fabrizio Galla – tra cui la Torta Jessica che lo ha reso famoso in tutto il mondo – oppure un pranzo veloce, pratico, raffinato e genuino proposto dallo chef Matteo Baronetto. Quest’ultimo seleziona, inoltre, creazioni mignon gourmet da abbinare ad un buon calice di vino nell' aperitivo della Farmacia, consumabile fino alle 21.30.

Adele Berti

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Locali