Terra Madre Salone del Gusto 2016: via Po diventa la via del gelato

Incontri, degustazioni, show cooking e un gusto dedicato. I migliori gelatieri d'Italia si danno appuntamento a Torino. Dal 22 al 26 settembre

 /  / 

Torino - Martedi 20 settembre 2016

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre a Torino torna l'appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto, che quest'anno diventa un evento diffuso, spargendosi nelle strade e piazze di Torino.

Novità di quest'anno è anche lo spazio dedicato al gelato con la centralissima via Po che si trasforma per cinque giorni nella Via del Gelato. Qui la compagnia Gelatieri in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, ospiti del laboratorio di Alberto Marchetti, proporrà il Gelato Buono, Pulito e Giusto. Buono perché ricavato da materie prime selezionate con cura, pulito perché fatto con ingredienti naturali e giusto perché nella produzione viene tutelata la biodivesità, oltre a rispettare persone e natura.

Durante la kermesse la Gelateria di Aberto Marchetti diventà la Caffetteria ufficiale dei Presidi Slow Food, dove sono in programma incontri con i produttori, dimostrazioni e show cooking (eventi su prenotazione sul sito dedicato alla Via del Gelato). I visitatori potranno assaggiare i gelati preparati per l’occasione; verrà inoltre creato un percorso gustativo chiamato Cultivar del Gelato, abbinato alla presenza di altri 8 gusti dei Presidi Slow Food e di alcuni speciali dedicati a TerraMadre e al libro Avanguardia Gelato.

La Via del Gelato si aprirà giovedì 22 settembre alle ore 12 con la presentazione da parte della Compagnia Gelatieri del Gusto dedicato a Terra Madre, ideato dal gelatiere Paolo Brunelli. In un'ottica di condivisione la ricetta completa verrà da quel momento pubblicata sul sito della Via del Gelato affinchè possa essere riproposta e realizzata da tutti i gelatieri nelle loro botteghe in ogni parte d'Italia.

Sono ben 25 i maestri gelatieri che arriverano da ogni parte d'Italia per partecipare alal Via del Gelato: Paolo Brunelli da Senigallia & Agugliano, Matteo Carloni della gelateria Gambrinus diPerugia, Enzo Crivella da Sapri, Gianfrancesco Cutellidella gelateria De' Coltelli di Pisa & Lucca, Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, Raffaele Del Verme della gelateria Di Matteo di Torchiara SA, Maurizio De Vecchi della gelateria Popolare di Torino,Antonio Luzi della gelateria Makì di Fano PU, Alberto Marchetti da Torino, Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura di Gazzo Padovano PD, Matteo Pastorino della gelateria Pastorino di Calice Ligure SV, Marco Radicioni della gelateria Otaleg di Roma, Giulio Rocci della gelateria Ottimo! di Torino, Corrado & Costantino Sanelli della gelateria Sanelli di Salsomaggiore Terme PR, Stefano & Andrea Soban della gelateria Soban di Alessandria & Valenza, Fabio Solighetto della gelateria Albero dei Gelati di Seregno, Luigi Tirabassi da Subiaco ROMA, Mirko Tognetti della Cremeria Opera di Lucca, Marco Ottaviano da Firenze, Marco Viel della gelateria Marta d'Oro di Belluno.
Special Guests Alessandro Trezza da New York (Albero dei Gelati) e Antonio De Vecchi e Daniele Tavernadall'Inghilterra (Gelato Vilage).

C.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi