Terra Madre 2016 e Giornate del Patrimonio: cosa fare a Torino nel weekend

Spezie

Spezie © Shuttestock

Il Salone del Gusto  si diffonde in tutta la città. Aperture straordinarie dei Musei, Manualmente la fiera della creatività e Torinodanza. Gli eventi dal 23 al 25 settembre

 /  / 

Torino - Giovedi 22 settembre 2016

Il weekend torinese è segnato da uno degli eventi di punta dell'autunno appena iniziato: Terra Madre Salone del Gusto. Quest'anno la grossa novità della più grande kermesse internazionale dedicata al cibo è la sua gratuità (eccetto per gli eventi su prenotazione e conferenze) e la sua diffusione a livello urbano. Si va dal Parco del Valentino con con il mercato internazionale a piazza San Carlo e Palazzo Reale con enoteca e laboratori del gusto. E poi Circolo dei Lettori, Teatro Carignano dove sono in programma le conferenze, tra cui quella con Zerocalcare, Gino Strada e Don Ciotti e ancora San Salvario, via Po che si traforma nella via del Gelato e Museo Egizio, solo per citarne alcuni.

Per chi vuole approfittare del weekend per un appuntamento culturale, sabato 24 e domenica 25 settembre è tempo di Giornate Europee del Patrimonio, con un ricco calendario di iniziative nei musei e nei poli culturali del territorio, senza contare l'apertura serale e l'ingresso scontato a 1 euro.

Sempre in tema artistico, a Venaria Reale ha appena aperto la mostra dedicata a Brueghel, che ripercorre il percorso artistico della dinastia di pittori fiamminghi.

Al Lingotto, invece, l'appuntamento è con Manualmente la Fiera della creatività, la mostra mercato dedicata alle tecniche del fai da te, dal cucito all'home decore, dallo scrap booking al cake design, tra workshop e laboratori.

Per i più piccoli e per chi non ha mai smesso di essere bambino al Palalpitour è in programma Ars Ludica, fiera dedicata ai lego, ai giochi da tavolo tra spazi espositivi, modellini di mattonici e dimostrazioni.

E ancora il Defilé del Torinodanza Festival (sabato 24) con la parata urbana e lo spettacolo Lava Bubbles in piazza Carignano e la mezzanotte con Harry Potter, in attesa dell'uscita del nuovo libro della saga (venerdì 23).

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend, guarda la nostra ricca agenda eventi e per un film quella dedicata agli orari del cinema.

Chiara Pieri

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi