Ponte dell'Immacolata 2016 a Torino, visite guidate tra luci e magia

Luci d'artista

Luci d'artista

Dall'atmosfera natalizia delle Luci d'artista ai segreti del Museo Egizio. Tra esoterismo e misteri che scorrono nei sotterranei della città. Dal 7 dicembre

 /  / 

Torino - Martedi 29 novembre 2016

Contenuto in collaborazione con Somewhere tours & events

L'8 dicembre 2016 sarà un giovedì, occasione perfetta per godere di un lungo weekend di festa in attesa delle vacanze natalizie. C'è chi si sposta e chi invece preferisce rimanere in città per iniziare a vivere la magia del Natale o andare alla ricerca di luoghi e curiosità insolite, che spesso si celano sotto la normalità del tran tran quotidiano.

Per chi sceglie di passare il Ponte dell'Immacolata a Torino, che sia un torinese o un turista, sono numerose le possibilità di visita. Si parte dal centro storico con le particolarissime luminarie natalizie, le spettacolari Luci d'artista e si prosegue con un viaggio tra i misteri della Torino Magica® e della Torino Sotterranea®, fino all’enigmatico Museo Egizio.

Torino Magica sotto le luci d’artista!®

Quando la frenesia si acquieta e il traffico rallenta, il centro storico si illumina di una luce antica e la città ridiventa la grande e bellissima madama che uomini come Nostradamus e Cagliostro hanno conosciuto ed amato. Nell’oscurità della sera, Torino mostra il suo volto più intrigante. Un percorso à l’envers si delinea pian piano mostrando spettrali dragoni e simboli esoterici sovente ignorati, ma anche storie maledette che resistono alle ingiurie del tempo, lasciando tracce ovunque uno sguardo attento si posi per indagare sotto il velo della storia la Torino più magica e misteriosa.

Sorta alla confluenza di due fiumi, il Po e la Dora, e posta al vertice di due triangoli, quello della magia bianca e quello della magia nera, Torino vanta una tradizione esoterica secolare. Torino Magica® è un tour intrigante e curioso che prende vita attraverso tutti questi elementi partendo da piazza Statuto, tradizionalmente centro della magia nera, per accompagnare turisti e curiosi alla scoperta di una città segreta ed inquietante, che parla per enigmi e segreti.

Dalla misteriosa leggenda del portone del diavolo e ai suoi delitti, una sorta di filo “noir” si dipana lentamente nel centro storico, sino a scoprire i sinistri guardiani dei palazzi barocchi, per culminare nei misteri della Gran Madre di Dio, la donna velata che regge in mano il calice del Santo Graal, sotto l’occhio attento dei fantasmi torinesi più famosi.

Torino Sotterranea ®

Tutto il fascino di Torino come Città sotterranea si scopre con un suggestivo percorso in cui la Città del piano di sotto si racconta dalle sue origini romane al Settecento. L’eco dei passi che scendono lentamente i gradini ritmano la discesa del visitatore nel mondo altro che i sotterranei rappresentano. Piano piano i rumori della Città del piano di sopra diventano più fiochi e flebili, il silenzio avvolge la discesa, le porte di un universo diverso e cristallizzato nel tempo si aprono. A 10 metri di profondità un’altra Torino ci accoglie, misteriosa, impalpabile, sconosciuta: è la Città che ha mantenuto intatta le tracce della storia che il piano di sopra, nella sua frenesia, ha cancellato. Qui tutto è intatto: un mondo che ci attende per raccontare la storia, i fatti, gli uomini che ha gelosamente custodito nei secoli. È un universo di scoperta quello che si apre sotto i piedi del visitatore e che racconta di epoche lontane che il mondo ipogeo ha mantenuto inalterato per appagare quella sete di scoperta e di meraviglia che è in ognuno di noi.

Torino, l’Egitto e la magia

Un magico percorso all'interno del Museo Egizio, appena rinnovato, per conoscere il legame tra Torino e il suggestivo mondo dell’antico Egitto. A partire dalla leggendaria fondazione della Città sino all’arrivo del Museo Egizio qui a Torino, il percorsoconduce all’interno del Museo per scoprire la magia dello Statuario, il Libro dei morti, gli amuleti magici e le splendide testimonianze di un’epoca lontana in cui la magia permeava ogni atto della vita quotidiana..

Info e prenotazioni
www.somewhere.it 0116680580

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Viaggi