Just the Woman I am a Torino nella domenica ecologica: programma e percorso

Just the Woman I am a Torino nella domenica ecologica: programma e percorso

Il blocco totale del traffico dalle 10 alle 18 e la corsa non competitiva per la ricerca sul cancro. Tra fitness e musica. Domenica 5 marzo

 /  / 

Torino - Lunedi 27 febbraio 2017

Domenica 5 marzo a Torino sarà una giornata completamente senz'auto. Come annunciato dalla nuova delibera antismog, dalle 10 alle 18 è vietata la circolazione a tutte le vetture. Un giorno che fa respirare la città e che si coniuga con la manifestazione Just the Woman I Am 2017, la corsa e camminata non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sul cancro.

Scopo dell'intera manifestazione – che vede lo sport universitario in prima linea - è promuovere l'attività fisica come una vera e propria terapia, sia in termini di prevenzione e cura, sia di riabilitazione. Corsa o camminata, dunque non importa. È fondamentale partecipare indipendentemente dal risultato.

Per l'occasione la Mole Antonelliana sarà illuminata di rosa.

IL PERCORSO

La corsa non agonistica partirà alle ore 16 da piazza San Carlo con un giro di 5,9 chilometri, che consentiraà di ammirare i monumenti più significativi della città.

Da piazza San Carlo si arriva in piazza Castello, per poi passare in viale dei Partigiani, via Rossini, corso San Maurizio, via Po, piazza Vittorio Veneto, poi svolgare in via Bonafous, corso Cairoli, via della Rocca, via Maria Vittoria, via delle Rosine, poi piazza Cavour, via fratelli Calandra, corso Vittorio Emanuele, piazza Carlo Felice e via Roma, per ritornare in piazza San Carlo.

Le iscrizioni si possono effettuare fino alle ore 15.00 del 5 marzo.

IL PROGRAMMA

Piazza San Carlo, punto di partenza e di arrivo della maratona, durante l’intera giornata ospita un fitto programma di appuntamenti che prende il via alle ore 10.00. Il salotto di Torino si trasforma così in una “palestra” a cielo aperto suddivisa in quattro aree: attività fisica, ricerca universitaria, prevenzione e tematiche legate alla donna.

Ore 10.00
Prende ufficialmente il via la quarta edizione di Just the Woman I am in piazza San Carlo. Fino alle 12.40 sul palco, spazio all’attività fisica con le lezioni aperte. Numerose le proposte: yoga, poweryoga, pilates, fitness e baby movin. Sulla piazza saranno allestite le aree dedicate alle associazioni, all’attività fisica, alla ricerca, alla prevenzione e non mancheranno le attività d’intrattenimento a cura dei partner dell’evento. Saranno inoltre attivi i punti nuove iscrizioni sia sulla piazza sia in piazza Castello, dove potrà anche essere ritirata la welcome bag.

Ore 14.00

Alle ore 14,00, dopo una breve pausa, l’attività sul palco riprende con le coreografie e le esibizioni canore di Elena Manenti, in arte Maelle e Free Voices Gospel Choir, quasi 100 voci (a cui si aggiungono 4 musicisti e un corpo di ballo) al servizio della musica e del suo significato più profondo e umano

Ore 16.00

Al termine delle esibizioni sarà il momento dei saluti istituzionali e del riscaldamento di gruppo, seguito dalla partenza vera e propria della gara. Per chi rimarrà in piazza San Carlo, dopo aver seguito la partenza dei corridori in rosa, il coinvolgimento continuerà con Moinv Movida Zumba. E ancora intrattenimento a cura di Radio Veronica One ed esibizione del ballerino di Flamenco Andrea Lamberti – El Niño e delle ballerine.

Ore 18.30

Alle ore 18,30, dopo aver seguito la diretta della manifestazione, saluti finali a cura di Radio Veronica One con Stefania Morabito e Mario Manzone. A partire dalle 17,45 prenderà il via il Tour Torino al Femminile con un itinerario a bordo del suggestivo Ecocity bus, tutto illuminato in rosa per scoprire la Storia delle grandi donne in Città, tra narrazioni affascinanti e un calice di bollicine per brindare. Partenza da piazza San Carlo, angolo via Roma. Sono previsti 4 tour della durata di 30 minuti, (capienza 15 persone a turno; costo 10 Euro, prenotazioni e pagamento presso il punto ritiro Welcome Bag di piazza Castello dal 28 febbraio fino ad esaurimento posti. La quota versata per il tour andrà interamente devoluta a Torino Donna).

ChiP

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità